La Polonia ha una lunga tradizione di cure termali, che risale al XIII secolo ed ebbe il suo massimo sviluppo intorno al XVIII-XIX secolo, con la nascita di numerosi stabilimenti. Ogni stabilimento termale si contraddistingue per le proprietà curative delle acque, ognuna unica nel suo genere. E per rendere il vostro soggiorno ancora più rilassante, gli stabilimenti si trovano in aeree di particolare interesse panoramico e naturale, spesso vicino a parchi nazionali o riserve naturali, immersi nel verde e nella quiete. Attualmente in Polonia sono attive più di 40 stazioni climatico-termali, tra le quali ricordiamo:

RABKA, cure per i bambini, ma non solo (malattie dell'apparato motorio e reumatiche, dell'apparato respiratorio, del sistema circolatorio, endocrino e del metabolismo);

SZCZAWNICA, al confine fra i Monti Pieniny ed i Beschidi Sadecki, caratterizzata da un microclima particolarmente favorevole (malattie dell'apparato respiratorio, in particolare di natura allergica);


KRYNICA, al limite orientale dei Beschidi Sadecki, famosa per il clima e per le acque minerali (malattie del sistema circolatorio, degli apparati digerente, urinario ed endocrino, disfunzioni metaboliche, diabete e malattie ginecologiche);


USTRON, situata sull'alta Vistola, ai piedi del monte Równica le cui sorgenti si distinguono per il maggiore contenuto di componenti minerali delle acque (malattie degli organi motori e reumatiche, dell'apparato respiratorio, dell'apparato circolatorio e metaboliche, compresa l'obesità).

 

Ciechocinek

Località tranquilla situata nel centro della Polonia a 200 km da Varsavia, nel cuore del fondovalle del Kujawi, è uno dei Resort termali più famosi nonché il più grande del Paese.
Dopo essere stato il centro più alla moda in tutta Europa, durante il periodo tra le due guerre mondiali, oggi il centro di villeggiatura termale è ritornato in voga conseguentemente alla sua riscoperta sia da parte dei pazienti che dei turisti che vi accedono sempre più numerosi.

“La città delle Torri saline”, così come viene definita dagli abitanti di Ciechocinek, incanta per le sue bellezze naturali oltre che ovviamente per le sue benefiche torri salmastre. Punto d’incontro tradizionale per la gente interessata sia alla salute che al relax.
I bagni neoclassici conservati intatti sino ad oggi, il complesso d’acque termali da bere, le deliziose villette e i grandi parchi, con le loro storiche aree per concerti, sono solo alcune delle dimostrazioni dell’eleganza della città oltre che dell’indimenticabile atmosfera di relax che conseguentemente ne deriva.

Le sue proprietà benefiche sono dovute alla naturale evaporazione delle sue acque salmastre curative oltre che all’unicità del suo microclima, simile al clima ricco di iodio dei siti marini ma più delicato. A Ciechocinek è possibile curare: malattie del sistema respiratorio, malattie cardiovascolari, disturbi reumatici, osteoporosi, allergie varie.


 

Hotel Villa Park **** a Ciechocinek

Le camere sono tutte complete di telefono e TV satellitare. Gli ospiti dell’ albergo hanno accesso all’utilizzo di tutti i servizi della clinica di salute e benessere. Il ristorante offre pasti gustosi oltre all’accurata attenzione delle diverse richieste dietetiche di ogni singolo cliente. L’hotel è direttamente posizionato accanto al noto Parco Termale Zdrojowy, area eccellente per salubri passeggiate lungo i suoi percorsi coperti dalle pinete e dalle sue incantevoli riserve arboree.

L’ hotel dispone di camere singole, doppie oltre a camere attrezzate per i portatori di Handicap, sale conferenze, ristorante con stupenda vista sul verde, la sala caffè-bar con suggestivo caminetto. L’hotel offre dalla colazione all’entrata nel parco, con i suoi condensatori salini,la piscina termale ( massaggi, onde artificiali, getti d’acqua corrente, musicoterapica in acqua, idromassaggi jacuzzi e consulto medico).

TERAPIE DISPONIBILI:

-Acqua-sale system……………...piscina curativa e ricreativa, idromassaggio jacuzzi.

-Alphamassage-biosauna……… biosauna, vibro-massaggio, aromaterapia, ozonoterapia, musicoterapica, sauna finlandese.

-Idroterapia………………………completa gamma di massaggi in acqua.

-Balneoterapia……………………bolle aromatiche di bagni di sale rivitalizzanti, concentrazione meditativa, rilassamento, aumento della resistenza fisica, campi di biorisonanza magnetica per incremento potenzialità fisica e sessuale.

-Lampada lambda………………..terapie con interferenze di luce

-Terapie fisiche…………………..elettroterapie, ultrasuoni

-Terapie cinetiche………………..jogging, esercizi per gruppi ed individuali, manipolazione, immobilizzazione.

-Massaggi manuali………………tecniche diverse

-Hivamat 200……………………vibro-massaggio elettrostatico.

-Studio body-building

-Studio fitness…………………...aerobica, callanetica, step

-Musico-terapia

-Psicoterapia……………………..training autogeno

-Solarium


 

Hotel “ Pod Tezniami ” a Ciechocinek

Il centro benessere “Pod Tezniami” è collocato proprio nel centro di un meraviglioso parco sito nelle immediate vicinanze delle nostre torri arboree dalla naturale evaporazione salina. L’hotel offre camere confortevoli equipaggiate d’ogni comfort moderno, dalle stanze da bagno, al telefono, alla TV satellitare.

A disposizione degli ospiti: l’elegante ed ampio ristorante, la sala caffè-bar, sale conferenza, piscina coperta, parrucchiere e centro estetico.

 IL CENTRO E’ SPECIALIZZATO NEI SEGUENTI TRATTAMENTI :

• Problemi cardiovascolari (ipertensione arteriosa, patologie coronariche, riabilitazioni da post-infarto o post - operatorie, arterosclerosi).
• Patologie degli organi motori (dolori articolari e vertebrali, discopatie, problemi reumatici, riabilitazioni post - incidenti ).
• Malattie respiratorie (patologie croniche laringo-faringee, sinusiti, laringiti, bronchiti ed asma bronchiale).
• Diabete mellito di II tipo.
• Obesità


 

KRYNICA ZDRÓJ

Una delle più vaste e antiche zone termali della Polonia, denominata dai cittadini “la perladelle terme” sin dal XVIII sec., quando cioè furono costruite le prime ville termali. La località è pittorescamente posizionata tra i monti Beskid S?decki e Beskid Niski, a sud-est di Cracovia, ed a 560-620 m sopra il livello del mare.

Krynica è caratteristica per il suo perfetto connubio geografico - climatico oltre che per le sue acque ricche di minerali, per le quali è ovunque e da sempre ampiamente rinomata.

PROFILO TERAPEUTICO:

Disturbi del metabolismo, circolatori, digestivi, endocrini, ginecologici, gastrointestinali, del sistema urinario, problemi diabetici e cardiovascolari.

INTERVENTI FISIOTERAPICI BASE:

Fanghi, ionoforesi, bagni con i fanghi, impacchi di fanghi, bagni mineralizzanti, bagni di vapore al biossido di carbonio, docce termali, idro e vibro massaggi, inalazioni, esercizi ginnici mirati, acque termali da bere, fototerapia, cinesiterapia, trattamenti terapeutici con la paraffina.

 



Hotel SPA Dr. Irena Eris ****

L’hotel incorpora perfettamente il concetto di centro termale come odierno sinonimo di lusso e cura olistica per il benessere psico-fisico. L’istituto estetico del Dr.Irena Eris è, infatti, locato all’interno dell’hotel stesso ed offre trattamenti viso-corpo, massaggi, consigli dermatologici, parrucchieri, ed altri svariati servizi cosmetici.

I dintorni che circondano il Centro Benessere invitano a fare rilassanti e salubri passeggiate oltre ad allettanti gite in bicicletta. L’hotel infatti si trova circondato dalle imponenti montagne Beskid Sadecki, si noti che una delle più moderne linee di ovovie europee opera proprio sui picchi più alti di tali monti (jaworzina gondola). La stazione di partenza si trova nelle immediate vicinanze dell’albergo.

L’hotel dispone di ampie ed accoglienti camere e miniappartamenti i cui balconi incantano per la pittoresca veduta panoramica delle montagne Sadecki con la loro alta scia di “gondole”jaworzina.
Sono camere dotate di tutti i comfort moderni: radio e TV satellitare, telefono con linea esterna diretta, asciugacapelli, mini bar, casseforti, ecc. Gli ospiti possono liberamente usufruire della piscina, oltre alla sauna, idromassaggio, palestra, il centro fitness ed il cardio-studio.

 


 

Hotel “GEOVITA”

Centro Salute e Benessere

La sua felice posizione, nel centro della città, oltre alle delicate rifiniture dei suoi interni e l’alta qualità dei suoi servizi, gli ha permesso di vincere la competizione nazionale del 2002, che gli diede l’appellativo di “Hotel dei sogni”.

L’albergo dispone di camere singole, doppie, triple, suite, tutte fornite di ogni tipo di comfort, dai bagni con vasca,alla radio, telefono, TV satellitare, frigo bar, ecc

.

A disposizione degli ospiti: il ristorante (dalle deliziose portate e l’accurato servizio), il caffè-bar, la sala relax con camino, la sala disco, tre ampie sale conferenze, la piscina coperta, sauna, solarium, ampie palestre-fitness completamente equipaggiate, sala biliardo, ping-pong, ecc., oltre naturalmente alla vasta gamma di trattamenti preventivi e curativi per la salute ed il benessere.